Sequestrati migliaia di addobbi e luci natalizie pericolosi. Attenzione alle truffe


Grazie ai costanti controlli per prevenire la messa in vendita di prodotti non conformi alla normativa sulla sicurezza, la Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto migliaia di prodotti natalizi potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore.

Come si legge su Teleclubitalia.it, si tratta in particolar modo di addobbi e di luci natalizie prive dei necessari certificati di conformità e sicurezza.

A Nola, nel corso di una autonoma attività investigativa, i finanzieri hanno scoperto un deposito con all’interno centinaia di prodotti, elettronici e non solo, non a norma. Il titolare dell’esercizio commerciale di etnia cinese, avrebbe voluto mettere in vendita i suddetti articoli, i quali non sono stati sottoposti ad alcun test di laboratorio previsto dalla legge, a basso prezzo per invogliare all’acquisto i clienti ignari del pericolo. Gli addobbi e le luci natalizie non a norma sequestrate ammontano a circa 668.742 pezzi, i quali avrebbero potuto causare corti circuiti o altri problemi.

marcatura ce

Si ricorda a tutti i consumatori che su ogni prodotto conforme ai requisiti di sicurezza è dichiarata la marcatura CE. In questo caso bisogna fare particolare attenzione al marchio per riconoscere eventualmente quello contraffatto. Se le lettere “C” e “E” sono troppo vicine tra di loro, il contrassegno significa China Export e non dichiara la Conformità Europea.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI