Natale a Napoli 2015. Queste le aree pedonali e i dispositivi di traffico


Al fine di garantire una visita tranquilla ai mercatini natalizi di San Gregorio Armeno, il Comune di Napoli, anche quest’anno ha dato disposizioni sul traffico pedonale, veicolare e sulle aree adibite alla sosta. Migliaia saranno i turisti ed i cittadini che vorranno assaporare la bellezza della città e le tante occasioni che caratterizzano il Natale partenopeo, dai mercatini alle vere e proprie mostre dei prodotti artigianali.

Si consigliano ai gruppi organizzati di turisti, i seguenti percorsi per raggiungere via San Gregorio Armeno – la strada dei presepi:

da via Duomo, l’entrata consigliata nei Decumani è via San Biagio ai Librai

da Piazza del Gesù Nuovo la direzione consigliata è via Benedetto Croce

da Port’Alba si consiglia di seguire il percorso Piazza Miraglia/via Nilo/via San Biagio ai Librai

Il particolare dispositivo di traffico temporaneo e di limitazione dell’accesso alle strade della zona “Centro antico”, con un’apposita area pedonale, vale per il periodo che va dal 14 novembre 2015 al 8 gennaio 2016:

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 nei giorni di venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi ricadenti nel periodo dal 14 novembre 2015 al 8 gennaio 2016;
dalle ore 8,00 alle ore 14,00 di giovedì 24 dicembre 2015, venerdì 25 dicembre 2015, sabato 26 dicembre 2015, giovedì 31 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016;
in via San Pietro a Maiella, via del Sole, via dei Tribunali (da piazza Miraglia a via Duomo), vico Purgatorio ad Arco (tratto compreso tra vicolo Pellegrino e via dei Tribunali), piazza San Gaetano, piazzetta San Gregorio Armeno, piazza Gerolomini, vico Cinquesanti, vico Giganti, vico Gerolomini.

Inoltre bagni chimici saranno a disposizione dei cittadini e turisti nelle seguenti aree:

Piazza Castello-Cavalli di Bronzo
Via Marina Altezza Varco Pisacane
Via Marina alt. Cantiere

 

Di seguito alcuni consigli per essere sempre a proprio agio:

1. Se siete in comitiva, procuratevi il numero di cellulare del capo gruppo e dell’autista del bus e segnatevi l’orario ed il luogo di raduno. Evitate di disperdervi e mantenete il contatto costante con ilcapogruppo.
2. Non esitate a rivolgervi, anche per una semplice informazione, ai volontari ed al personale dellaProtezione Civile ed alle forze dell’ordine, ben visibili in divisa nei luoghi di maggior affluenza.
3. Come in ogni situazione di affollamento persistente prestate attenzione ai vostri beni ed agli oggetti di valore che portate con voi per evitare che malintenzionati ne possano approfittare.
4. Diffidate da chi vuole vendervi insistentemente oggetti tecnologici di ultima generazione a prezzi stracciati, sicuramente si tratta di una truffa. Non acquistate merce contraffatta, perché è un reato.
5. Se avete difficoltà nella deambulazione e avete bambini nei passeggini, richiedete agli operatori delle forze dell’ordine informazioni su eventuali condizioni di affollamento nelle strade dei presepi, per evitare situazioni di disagio.
6. Rispettate il senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno, quando disposto dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile. In ogni caso attenetevi alle indicazioni fornite dalle forze dell’ordine.

Fonte: sito del Comune di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI