Arriva il gelo: dalla Gori consigli per la protezione degli impianti idrici


Da oggi per tutta l’Italia avrà inizio una settimana di freddo e maltempo. La Campania sarà la Regione del Sud maggiormente colpita dal gelo e, proprio in vista di un probabile calo delle temperature, la Gori ha pubblicato dei consigli per la protezione degli impianti idrici.

Per evitare danni ai contatori e alle tubazioni dell’impianto a vista di proprietà private, bisogna eseguire semplici accorgimenti:

1. Assicurarsi che la porta del vano contatore sia sempre chiusa, priva di aperture e possibilmente rivestita di materiale isolante, come polistirolo, lana di roccia o poliuretano espanso.

2. In caso di impossibilità nell’eseguire interventi preventivi strutturali o in caso di allerta meteo, bisognerà “mantenere un lieve deflusso dell’acqua da un rubinetto interno all’abitazione nelle ore notturne”. Così facendo, si eviterà di far congelare l’acqua ferma nelle tubature.

3. Per locali e abitazioni inutilizzate nel periodo invernale, è consigliato chiudere la valvola dell’acqua, svuotare l’impianto idraulico e proteggere il contatore con materiali isolanti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI