Monumento Diaz: entro Maggio dei Monumenti parte restauro, sarà pulito per l’estate


Il monumento equestre dedicato ad Armando Diaz, situato nella omonima rotonda lungo via Caracciolo, è uno dei punti più simbolici della città di Napoli, meta di importanti eventi e attraversato, specialmente in estate, da tantissimi turisti che sbarcano al vicino molo di Mergellina o viaggiano per centinaia, in alcuni casi migliaia, di chilometri per ammirare il golfo più bello e famoso del mondo, quello cinto nell’abbraccio del Vesuvio.

Un monumento così bello e importante che tuttavia, come a Napoli è tristemente comune nonostante l’impegno di associazioni e, negli ultimi anni, anche dell’amministrazione comunale, è pieno di scritte vandaliche a sfregiarlo e deturparlo, in disprezzo a ogni principio di senso civico e riguardo nei confronti della Bellezza.

Per riparare a questa situazione, la quale non costituisce certamente una bella figura per la città, i ragazzi dell’associazione Sii Turista Della Tua Città avevano programmato per il prossimo 7 Febbraio un intervento di pulizia del monumento equestre che, però, hanno sospeso dopo che gli uffici competenti del Comune di Napoli hanno loro riferito che esso rientra nel progetto Monumentando, il quale è mirato al restauro e alla riqualificazione di 27 monumenti sparsi su tutto il territorio partenopeo.

monumento rotonda diaz

Il monumento Diaz coperto di scritte

Secondo quanto riferito ai volontari dell’associazione, il restauro del monumento ad Armando Diaz comincerà entro il Maggio dei Monumenti, in modo tale che sia pulito nella bella stagione, quando si prevede il pieno di turisti. Qualora per quella data i lavori non dovessero partire, i ragazzi si dicono pronti ad intervenire direttamente.

All’interno dei documenti diffusi dal Comune di Napoli si legge che i tempi di progettazione dei lavori per il monumento Diaz ammontano a 60 giorni, mentre il restauro vero e proprio richiede un periodo di 180 giorni, ossia circa otto mesi in totale: considerato che siamo alla fine di Gennaio, il tutto dovrebbe essere pronto entro la fine di Settembre. Ovviamente si tratta di stime le quali, si presume, prevedano termini molto ampi, dunque il monumento dovrebbe poter essere consegnato pulito in molto meno degli 8 mesi di cui sopra, anche perché la progettazione potrebbe essere già, nel momento in cui si scrive, in fase avanzata: in Estate, perciò, il monumento Diaz potrebbe effettivamente essere pulito e splendente, come ci auguriamo.

ESSERE NAPOLETANO È MERAVIGLIOSO!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI