Emanuele Filiberto a Napoli: il ristorante gli fa la pizza con lo stemma Sabaudo


Napoli – Ieri sera, come su legge sul quotidiano Il Roma, Emanuele Filiberto di Savoia è stato sul lungomare di via Partenope a Napoli per la promozione del suo nuovo brand, dal nome “Eccellenza”, il quale riporta, sotto la scritta, lo stemma di Casa Savoia. Si tratta di un brand che potrà essere usato da quelle aziende che abbiano deciso di mantenere almeno il 50% della propria produzione in Italia.

Durante il proprio tour, il principe, che in passato si è improvvisato showman cantando e ballando in TV con risultati raramente apprezzabili, si è recato nella pizzeria Antonio&Antonio dove ha potuto gustare una pizza a forma di stemma Sabaudo, lo stesso che tra l’altro si può vedere spesso in giro per la città, per esempio al Teatro San Carlo, fatto edificare da Carlo di Borbone: lo stemma borbonico apposto sul palco reale fu fatto rimuovere dopo l’Unità d’Italia, e sostituito con quello dei Savoia, i nuovi regnanti.

Angelo Forgione di VANTO, invece, ha riportato della “risposta” della pizzeria I Re di Napoli, il cui titolare si è fatto fotografare con Emanuele Filiberto con in mano il menu riportante la stampa del vessillo dell’ex Regno delle Due Sicilie.

Al di là di queste contrapposizione e “lotta” tra stemmi, delle quali francamente ci interessa fino a un certo punto, quello che ci preme sottolineare, accogliendo l’auspicio dello stesso Forgione, è che Emanuele Filiberto tenga a mente che ormai si sa bene che la storia della pizza Margherita, inventata per omaggiare la sua antenata, è nient’altro che falsa, dunque si spera che non la utilizzi per promuovere il proprio marchio. Ci troveremmo decisamente di fronte a una caduta di stile per colui che, se la sua famiglia regnasse ancora sull’Italia, ne sarebbe l’erede al trono.

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