Carnevale dei Quartieri Spagnoli con i grandi artisti della scena napoletana

Carnevale dei Quartieri Spagnoli

L’Associazione Quartieri Spagnoli, Emuri Tu scArti per il sociale, Educativa Territoriale AQS, Riciclarte Miniera di Iodice Salvatore e Napoli Monitor hanno organizzato, insieme, una grande festa per portare l’allegria ed i colori del Carnevale fra i vicoli dei Quartieri Spagnoli. È un evento basato interamente sul divertimento dei bambini, sulla loro creatività e sull’educazione al riciclo ed all’arte.

Cyop&Kaf, i primi veri maestri della Street Art napoletana, già molti anni fa hanno portato in città l’idea di valorizzare il territorio e renderlo più accogliente rendendolo un museo a cielo aperto, “usando” il degrado per trasformarlo in arte. Uno dei due artisti si chiama Salvatore Iodice, il quale arricchisce Napoli con le sue creazioni artistiche: opere utili alla cittadinanza e create esclusivamente con materiale di recupero, come ad esempio, le panchine ed i cestini che hanno arricchito il Centro Storico. “La parata del 9 Febbraio è solo il momento finale. – spiegano Cyop&Kaf – Quello che conta veramente sono i laboratori che facciamo prima: attraverso la costruzione di un carro con la cartapesta si sta insieme, imparando a segare, inchiodare, incollare, colorare.”

L’evento rientra nel più ampio progetto del “Carnevale Sociale”, un programma che, tramite l’organizzazione di svariate parate di Carnevale nei luoghi più abbandonati e denigrati della nostra Provincia, mira all’educazione dei più giovani, alla proposta di una valida alternativa alla violenza ed alla criminalità tramite l’arte, la festa e la cultura. Una rivalsa sociale che parte dai più piccoli, ma vuole arrivare a grandi traguardi. La parata con il carro creato interamente dai bambini e l’accompagnamento della Banda del Bukò partirà alle 15:00 da piazzetta Trinità, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, il giorno di Carnevale, il 9 febbraio.

LEGGI ANCHE
Carnevale a Capua, tra i più antichi d'Italia: sfilate, artisti di strada e visite guidate

Potrebbe anche interessarti