Giornata del Teatro. Spettacoli gratis in tutti i teatri d’Italia


Una grande vittoria per il mondo del teatro italiano che finalmente avrà una giornata interamente dedicata. Infatti il 22 ottobre sarà la Giornata del Teatro con eventi e spettacoli gratuiti dalla mattina fino alla sera.
Il Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, come riportato nel comunicato ufficiale del Mibact, ha commentato: “Lo storico accordo siglato ieri tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Agis coinvolge l’insieme delle realtà nazionali pubbliche e private, compresi i teatri stabili, di tradizione e le fondazioni liriche“.
Tutti i teatri italiani saranno aperti al pubblico gratuitamente, dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano. Questi sono solo alcuni esempi dello sterminato patrimonio di teatri che l’Italia possiede e che sarà possibile vivere gratuitamente.
Gli appuntamenti in programma andranno dalle visite guidate destinate alle scuole, per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani, agli spettacoli gratuiti serali previsti nella normale programmazione in cartellone, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all’opera alla danza. Grazie alla generosità e alla sensibilità dei teatri italiani, i cittadini avranno l’opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo.
Ancora Dario Franceschini commenta: “si tratterà di una vera e propria giornata di festa e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI