Video. Napoli, nasce il primo canile comunale: avrà ogni comfort per gli amici a 4 zampe


Anche Napoli avrà il suo canile comunale e, precisamente, sarà in Via Janfolla a Miano su di un’ area di circa 16.000 mq. Sarà la prima struttura dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Il progetto di questo canile ebbe inizio e rimase fermo nel 2002, oggi con una delibera di giunta sotto la firma del Vicesindaco Raffaele Del Giudice, il lavoro è stato ripreso con l’intento di finirlo e di dotarlo di nuove tecnologie.

A detta del Vicesindaco Del Giudice“Sarà anche un intervento di riqualificazione del territorio perché si tratta di una struttura che prevede un ampio parcheggio anche per i diversamente abili con un’aula per svolgere lezioni sull’educazione ambientale”. Il progetto prevede la costruzione di trentasette box di ultima generazione, suddivisi per taglie e dimensioni, muniti di riscaldamenti e di moderni sistemi per la pulizia.

Il coordinatore dei servizi veterinari dell’ASL Napoli 1, Vincenzo Caputo, afferma: “Alcune associazioni indipendenti hanno riconosciuto che la metropoli di Napoli, nel rapporto con gli animali è superiore a quello di tante altre città d’Italia come Roma, Milano e Torino”;  e continua: “Il cane ha la possibilità di seguire un percorso di riabilitazione e di riavvicinamento alla famiglia”.

Sarà, insomma, una struttura all’avanguardia quella di Miano, definito appunto un canile dinamico, in quanto predispone di turn-over degli animali e di un lavoro di esperti medici comportamentisti ed educatori cinofili che si applicheranno su programmi di rieducazione e socializzazione degli animali. I cani non staranno più chiusi ma avranno degli spazi molto più ampi e la stessa permanenza non sarà più lunga ma si punterà a darli in breve tempo a famiglie ritenute idonee.

[youtube width=”100%” height=”360″]https://www.youtube.com/watch?v=hHSfEIAfF34[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI