Basket Serie D, Ercolano vince contro Bellizzi ed agguanta il secondo posto con l’ottava vittoria consecutiva

Palestra "A. Tilgher"


Ercolano non si ferma più. Sono otto le vittorie consecutive per gli uomini di coach Maria, che pur senza l’infortunato Rollo riescono a dominare contro il Basket Bellizzi dei vari Di Mauro, Giordano e Valentino. 
La partita parte con ritmi molto alti e con gli attacchi che dominano, infatti, Olivieri per Ercolano e Giordano per Bellizzi spadroneggiano in attacco segnando canestri a ripetizione.
Il lungo di Bellizzi parte davvero forte, aiutato dall’assenza di Rollo sotto le plance ercolanesi, per far sentire la differenza in termini di peso con Gaudino, adattato nel primo periodo come pivot per preservare Cuomo nei successivi minuti.
Ercolano cerca più volte di dare già un break importante nel primo periodo ma le disattenzioni difensive e l’esperienza di Giordano e Valentino limitano i danni chiudendo il periodo sul 19 a 16 in favore dei padroni di casa.
La musica cambia completamente nel secondo periodo, che tranne per i primi due minuti di gioco, il canestro diventa un vero e proprio miraggio per gli ospiti che sono sfiancati dalla pressione degli esterni e dall’entrata di Cuomo in campo che mette in seria difficoltà Giordano, fino a quel momento l’unico terminale offensivo degno di nota per Bellizzi.
Si va al riposo lungo sul 37 a 27 per gli “orange” e con l’inerzia tutta dalla parte degli ercolanesi che nonostante alcune chiamate arbitrali restano concentrati sulla partita.

Il terzo periodo e il quarto periodo sono un completo dominio dei padroni di casa che con i canestri di Salvatore, Piscicelli e Cuomo spazzano via le ultime speranze degli ospiti che si aggrappano al solo Di Mauro per restare almeno ancora formalmente in partita.
Si arriva a 5′ dal termine con un sontuoso e ormai costante, nelle ultime 4 uscite, vantaggio di 30 punti che non demoralizza Bellizzi fino alla fine rispettosi e caparbi nel voler ad ogni costo ritornare in partita.
La partita si chiude, quindi, con largo anticipo dando la possibilità a coach Maria di dare spazio a tutta la sua panchina e dare alcuni minuti agli under meno utilizzati che si dimostrano pronti a dire la loro anche in un “garbage time” che può concedere tanto in termini di esperienza.

Ercolano ha ritrovato il sorriso che sembrava spento ad inizio stagione, i risultati e il gioco danno fiducia ai ragazzi di coach Enzo Maria che ha rivitalizzato un gruppo che sembrava spento, ora tra 6 giorni la prova più difficile e la vera prova di maturità in quel di Mugnano contro l’ex Carrozzo.
Domenica alle ore 18 in quel di Mugnano, per Ercolano ci sarà lo scontro decisivo che può valere una stagione contro il Basket Mugnano che all’andata si impose in casa “orange” dopo una partita combattuta.

Tabellini:
S.C. Ercolano vs Basket Bellizzi: 81 a 56
Parziali (19 a 16, 37 a 27, 57 a 40)

S.C. Ercolano:
Esposito 2, Olivieri 15, Nappo, Salvatore 17, Izzo(k) 12, Torino, Coppola 2, Gaudino 11, Punzo, De Gaetano, Piscicelli 13, Cuomo 9. 
All.re Maria  Ass. All.re Izzo e Valletti

Basket Bellizzi:
Lasala 4, Sarluca 1, Russelli 12, Annunziata ne, Barra 3, Giordano 14, Valentino 7, Pinto (k),  Sansone, Di Mauro 15.
All.re Orlando

Arbitri: Pascarella e Santoro di Maddaloni (CE)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI