9 Maggio, Mercurio transita davanti al Sole: ecco come e a che ora vederlo


Un evento più unico che raro ci attende il prossimo 9 maggio. In questa data, infatti, il pianeta Mercurio transiterà davanti al Sole. Uno spettacolo davvero raro, come detto, perché l’ultima volta in cui è stato possibile ammirarlo in Italia risale addirittura a 13 anni fa. Il pianeta sarà visibile a partire dalle ore 13:12 italiane, fino al tramonto del Sole, e apparirà come un piccolo puntino nero. Questo straordinario fenomeno non sarà però visibile ad occhio nudo. Mercurio infatti è un piccolo Pianeta e la distanza rende il suo diametro apparente estremamente ridotto.

Motivo per il quale, per godere di questo straordinario fenomeno, bisognerà avere un’attrezzatura adeguata: ovvero telescopi e binocoli dotati di adeguati filtri solari. Il passaggio di Mercurio sarà visibile da buona parte dell’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa, e da una parte del continente americano. Nel caso vi perdeste questo evento, non preoccupatevi. Vi basterà attendere “solo” fino al 2019, anno in cui Mercurio farà nuovamente la sua comparsa davanti al Sole.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI