Casa per le vacanze, aumentano le truffe: ecco 7 consigli per evitarle


Tempo di estate, tempo di vacanze. Quanti di voi stanno scegliendo la località e la casa in cui villeggiare? Se siete tra chi è ancora in fase di work in progress, fate attenzione alle truffe, specialmente quelle online. Secondo i dati della Polizia Postale, infatti, stanno aumentando in maniera considerevole le truffe e-commerce, negli ultimi 10 anni cresciute di circa il 20%.

Offerte a volte troppo vantaggiose nascondono un trucco, e voi potreste pagare, andare sul posto e non trovare la vostra casa! Ecco perché bisogna fare attenzione e seguire alcuni consigli che Polizia di Stato e Polizia Postale stanno cercando di diffondere. Vediamo i più importanti:

– Diffidate delle offerte speciali, o almeno evitate di acquistarle di impulso, senza le opportune verifiche;
– Assicuratevi che l’inserzionista della casa che vi interessa metta molte foto, con descrizioni e prezzo dell’offerta;
– Chiedete all’inserzionista un numero fisso, un cellulare non basta perché a volte è difficile risalire all’intestatario;
– Cercate l’indirizzo dell’immobile su internet, per assicurarvi che esista;
– Non versate caparre superiori al 20% e soprattutto non fatelo su carte rinnovabili o con servizi di trasferimento del denaro non tracciabili. Meglio bonifici su conto corrente o PayPal;
– Se vi è possibile, richiedete all’inserzionista di visitare la casa;
– Non inviate documenti personali prima di essere sicuri dell’affidabilità dell’offerta.

Mai abbassare l’attenzione, siate prudenti e, se necessario, chiedete informazioni sugli immobili in affitto all’Ufficio del Turismo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI