Le 25 strade più belle d’Europa, tra questa anche una campana. Ecco qual è


Chi non ha mai sognato di percorrere l’Europa in lungo e largo, pianificando un bellissimo viaggio on the road? Per chi ha intenzione di farlo è stata stilata una lista delle 25 strade più belle d’Europa seguendo una precisa formula. Si tratta di un’equazione individuata dallo psicologo Dr. David Holmes e denominata “Ultimate Summer Drive” che tiene conto di diverse variabili e fattori tra cui il numero di curve sul percorso, le strade collinari da superare, il livello di traffico stimato, il panorama e il tempo che si vuole impiegare. Questa formula è stata integrata con i risultati di una ricerca europea che è stata commissionata da TomTom a Censuswide a maggio 2016 che ha coinvolto circa 14000 persone di età superiore ai 18 anni, in possesso di patente di guida e residenti nel Regno Unito, Belgio, Germania, Spagna, Italia, Francia e Paesi Bassi. È emerso che il 71% degli automobilisti considera il paesaggio un elemento determinante nella scelta della strada migliore, soprattutto se si tratta di un viaggio estivo dove la guida deve essere solitamente rilassata ed emozionante e il panorama, quindi, deve essere goduto a pieno; il 13% degli automobilisti coinvolti ritiene che il successo di un viaggio on the road dipenda anche dalla larghezza delle strade, preferibili quindi quelle a due corsie mentre il 15% degli automobilisti italiani preferisce anche la possibilità di intraprendere strade alternative durante il percorso principale alla scoperta di posti nuovi.

In cima alla classifica troviamo l‘Atlantic Ocean Road in Norvegia che è stata definita la migliore da percorrere durante le vacanze per la sua vista spettacolare, non mancano in questa lista anche città italiane e la nostra amata Costiera Amalfitana che sicuramente in fatto di bellezza di panorami lascia senza fiato.

Ecco le 25 strade più belle d’Europa per un viaggio on the road:

Migliori strade costiere

Costiera Amalfitana – Italia

Ireland’s Causeway Coastal Route – Irlanda
Costa Brava – Spagna
Estoril – Portogallo
Costa Dalmata – Croazia

Migliori strade Forestali

500 Schwarzwald Hochstrasse, Foresta Nera – Germania
A5 da Chirk a Bethesda via Snowdonia Park – Galles
Parco nazionale di Los Alcornocales – Spagna
New Forest – Inghilterra
Lago di Como – Italia

Migliori strade di montagna

Passo di Furka – Svizzera
Il Passo dello Stelvio – Italia
Grossglockner Hochalpenstrasse – Austria
Col de Turini – Francia
Trollstigen – Norvegia

Migliori strade epiche per un viaggio estivo

Da Inverness a Nairn Circular 500 – Scozia
Atlantic Ocean Road – Norvegia
Route One – Islanda
Wild Atlantic Way – Irlanda
Circuito Basco – Spagna, Francia

Migliori strade storiche

Percorso Napoleonico, Alpi Marittime – Francia
Romance Road – Germania
The Marguerite Route – Danimarca
Peloponneso – Grecia
Transfagarasan – Romania


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI