
Una scritta grande sei metri fatta di dieci lettere in ferro bianco affacciata sulla Baia di Rio de Janeiro: è l’installazione per Casa Italia di Bianco – Valente. Un’opera semplice ma ricca di significato: “Towards you“, letteralmente “verso te”.
“Rappresenta il messaggio di apertura dell’Italia al Brasile“, spiegano i due artisti napoletani, Giovanna Bianco e Pino Valente, a Repubblica.it.
Si, perché l’opera è stata realizzata da due designer partenopei selezionati per la mostra Horizontal curata da Beatrice Bertini e Benedetta Acciari per la casa degli Olimpionici azzurri a Rio.
“La location di Casa Italia è unica, mozzafiato. E perfettamente in linea con il nostro progetto artistico che è pensato per frapporsi fra l’osservatore e il paesaggio. Abbiamo dovuto rivedere le dimensioni del lavoro fatto per Capri perché lo spazio con cui siamo stati chiamati ad interagire è molto più grande“, spiegano i due artisti.
Casa Italia è ospitata negli spazi del Club Costa Brava, nel quartiere Joà, raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale di circa novanta metri che guarda l’oceano e le colline di Rio. La scritta è grande ed è visibile da lontano. Ma insieme a Bianco-Valente sono presenti altri due artisti napoletani: i Vedova – Mazzei con l’installazione +39 in neon e Piero Golia con il lavoro Welcome per accogliere tutti quelli che hanno accesso alla Casa.