Sistema di sicurezza difettoso, 100 milioni di auto a rischio furto: ecco i modelli



Alcuni ricercatori in Germania e Regno Unito hanno scoperto una falla nella sicurezza di alcune auto, che limiterebbe l’efficacia nei sistemi di apertura e chiusura telecomandate. Il difetto riguarderebbe circa 100 milioni di veicoli nel mondo, della famiglia della Volkswagen e delle sue controllate Audi, Seat e Skoda.

Secondo quanto scoperto (rivelato dalle emittenti Ndr e Wdr e dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung), milioni di veicoli possono essere aperti copiando la frequenza radio del sistema di auto-bloccaggio. Anche alcuni modelli delle case automobilistiche Opel, Ford e Renault andrebbero incontro a problemi simili.

Le case Volkswagen e Opel hanno tranquillizzato i propri clienti assicurando, la prima, di essere a conoscenza del problema e di aver avviato un ‘dialogo costruttivo’ con i ricercatori, la seconda evidenziando che non è stato possibile rubare un veicolo in questo modo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI