Lotta alla Sclerodermia a Napoli e in 100 piazze italiane: controlli gratuiti per tutti


Al via la Giornata del Ciclamino: è da venerdì 23 a domenica 25 settembre che partirà una raccolta fondi attraverso l’offerta del Ciclamino, fiore simbolo del GILSGruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, al fine di aiutare e sostenere la ricerca scientifica, finanziando progetti sempre più all’avanguardia.

“Un ciclamino per prevenire, cento piazze per aiutate, un ciclamino per conoscere”: questo lo slogan del progetto. Medici, ospedali e volontari di tutta Italia scenderanno in 100 piazze italiane per diffondere le informazioni sulla Sclerosi Sistemica, una patologia autoimmune e cronica, che si presenta in un lento evolversi, e le cui cause scatenanti risultano tutt’oggi sconosciute.

Quella del GILS rappresenta una vera e propria missione, volta a favorire, oltre che la conoscenza a fondo della Sclerodermia, anche un’efficace prevenzione tramite una diagnosi precoce: è a tal fine che molte strutture ospedaliere italiane aderenti all’iniziativa, metteranno a disposizione il proprio personale ed il proprio materiale tecnico fornendo consulenze gratuite durante quelle giornate.

E’ qui, che, in Campania, sarà possibile effettuare controlli totalmente gratuiti:

  • Venerdì 23 settembre 2016, dalle ore 9:00, alle 12:00:

A.O.U. Policlinico Federico II Ambulatorio 7 – Medicina Interna ad indirizzo Immunoremautologico Via S. Pansini, 5  NAPOLI
Prof. Amato De Paulis
Prof. Francesca Wanda Rossi

 
  •  Domenica 25 settembre 2016, dalle ore 9:00, alle 12:00:

A.O. Sant’Anna e San Sebastiano Medicina Interna Via F. Palasciano, Caserta

Dott. Salvatore Lupoli

 

Tanti, peraltro, i volti noti testimonial dell’evento, tra i quali Mara Maionchi, Lorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One. La raccolta fondi contribuirà inoltre a finanziare due progetti di ricerca, a tema libero, sulla Sclerodermia, per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni che, a breve, sarà pubblicato sul sito www.sclerodermia.net.

Per conoscere nel dettaglio le informazioni inerenti alla Giornata del Ciclamino, ed a tutte le piazze aderenti all’iniziativa, è possibile, comunque, oltre che consultare il sito ufficiale, telefonare al numero verde  800.080.266.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI