Allerta meteo in Campania: 20 ore di piogge e temporali sull’intero territorio regionale

Allerta meteoGraduale intensificazione della nuvolosità con locali precipitazioni dal pomeriggi-sera, anche a carattere di breve rovescio o temporale,  sul settore centro settentrionale della regione. Le precipitazioni tenderanno a divenire sparse o diffuse puntualmente di moderata intensità.

Si avvisa che i fenomeni attesi, riguardo al “sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico e idraulico”, approvato con d.p.g.r. del 30/06/2005 n. 299 e adottato ai sensi della direttiva del p.c.m. 27/02/2004 e s.m.i., potrebbero determinare gli scenari di evento sul territorio regionale, in particolare  nelle zone di allerta 4,5 e 7, con effetti e danni al suolo come descritti nelle indicazioni operative di cui  alla nota prot. n° RIA/7117 del Capo D.P.C.

Pertanto s’invitano gli enti in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino a rischio frana, soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali, al monitoraggio dei corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari ( ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione.

Livello di criticità:

Ordinaria

Livello di allerta: (da mezzanotte del 2 ottobre 2016 alle 20 del 2 ottobre 2016)

Codice colore giallo

Potrebbe anche interessarti