Ecco cosa succede al nostro corpo quando si salta una doccia


A quanti di voi sarà capitato almeno una volta nella vita di saltare una doccia, pensando “tanto cosa può succedere”. In realtà pare che non sia proprio così. Secondo il sito inglese twentytwowords.com, il nostro corpo ospiterebbe circa mille tipi di batteri e 40 tipi di funghi, elementi che servono sicuramente a mantenerci in salute, se aiutati però dall’utilizzo di acqua e sapone.

Come per il lavaggio degli abiti quando li compriamo, che è sempre meglio lavarli prima di indossarli perché possono contenere batteri, anche il nostro corpo va lavato con regolarità.

Il sito inglese sostiene che anche se non si è sudati, si rischia la contaminazione di funghi e batteri, perché saltare una doccia significherebbe far prolificare i batteri, che poi strofinando le mani su occhi e naso andrebbero a contaminare altre parti del corpo e diventerebbe più facile ammalarsi. E non è finita, perché essendo grassa per natura la nostra pelle, se non lavata regolarmente può irritarsi. Inoltre i batteri, che consumano acidi, grassi e proteine del corpo, possono causare cattivo odore. Tutto questo può accadere anche saltando solamente una doccia.

Ciò che secondo tanti era scontato ha trovato, insomma, trova conferma e sostegno anche dal punto di vista scientifico, ribadendo ancora una volta la necessità di una pulizia accurata e giornaliera del nostro corpo per evitare problemi che vanno al di là del semplice cattivo odore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI