GIOTTO ritira dei pennarelli dal mercato: causano allergie nei più piccoli


Bufera sulla GIOTTO, famosissimo marchio, appartenente al gruppo FILA, che da decenni produce colori e prodotti per la scuola, specialmente rivolti ai più piccoli. Anche la nuova linea di Turbo Scent era nata per i bambini, specialmente a partire dai 3 anni: oltre a colori brillanti, gli otto strumenti da disegno rilasciano anche fragranze diverse in grado di fornire ai più piccoli una vera e propria esperienza sensoriale mentre colorano.

Peccato, però, che questi pennarelli potrebbero essere estremamente pericolosi proprio per i bambini. Stando ad un test di Que Choisir ed il conseguente allarme diramato in tutta la Francia, le particolari fragranze chimiche contenute all’interno dei prodotti sono piene di allergeni e, quindi, potrebbero scatenare nei giovanissimi disegnatori violentissime forme di allergia con un utilizzo anche minimo. Anche senza un possibile ingerimento, e sappiamo che i bambini tendono ad “assaggiare” tutto, basta inalare i prodotti per scatenare un possibile rischio.

In seguito a queste scoperte, la GIOTTO ha ritirato tutti i Turbo Scent dal mercato d’Oltralpe, ma in Italia sono ancora su tutti gli scaffali. Ancora nulla è stato detto riguardo al ritiro dal nostro mercato, ma si spera che l’azienda provveda al più presto per evitare pericoli o disagi ai nostri bambini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI