Napoli. Una nuova metro per 3 quartieri: ecco le fermate


Presto Napoli potrebbe avere la Linea 10 della metropolitana e collegare così un intero quartiere, San Carlo Arena, con il centro e con la nuova stazione Tav di Afragola.

Questo rappresenterebbe un importante passo avanti per i cittadini: niente più ingorghi a piazza Garibaldi e più corse per i pendolari. “La linea – come si legge in un documento del 2011 sul sito del Comune di Napoli – costituisce l’occasione per servire alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema del trasporto pubblico su ferro, come l’area gravitante intorno a piazza Carlo III e il quartiere di San Pietro a Patierno“.

Ci saranno 9 stazioni: Museo, di interscambio con le linee 1, 2 e 9; Foria, ubicata in corrispondenza dell’Orto botanico; Carlo III e Ottocalli, con uscite nelle due omonime piazze; Leonardo Bianchi, lungo calata Capodichino; Di Vittorio, di interscambio con la linea 1-Metrocampania Nordest; Cassano-Berlingieri, a servizio del quartiere di Secondigliano; Casavatore e Casoria.

La linea metropolitana 10 è inserita nel Piano delle 100 stazioni, Regione Campania e il Comune di Napoli insieme ai comitati cittadini devono avviare l’iter di attuazione. I tempi previsti sono 6 anni e il costo complessivo dell’opera è di € 250.000.000.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI