Rifiuti, la risposta di De Magistris a Dipiazza: “Luoghi comuni banali su Napoli”

Luigi-de-Magistris1Dopo la bufera sulle dichiarazioni fatte dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, citando in modo offensivo Napoli, subito si sono scatenate le reazioni sul web ed è subito arrivata anche la risposta del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Queste le parole di De Magistris: “È davvero un peccato che una bellissima città come Trieste sia guidata da un sindaco che cede ai luoghi comuni più banali e beceri su Napoli. Sono certo che i cittadini triestini sono molto più seri di un’amministrazione che, a quanto pare, non è in grado neanche di gestire il problema della spazzatura in una città che è grande quanto un quartiere di Napoli”.

Il sindaco inoltre aggiunge: “Da quando c’è questa amministrazione, le immagini dei rifiuti a Napoli sono solo un pallido ricordo. La nostra è la città italiana che cresce di più in termini culturali e turistici, e capisco bene che ad alcune realtà politiche e territoriali del Nord questa cosa possa dare grande fastidio. Ma noi siamo un popolo accogliente per natura, per cui voglio solo rivolgere un invito caloroso a tutti i cittadini triestini di venire a visitare la nostra bellissima città. Nonostante tutti i suoi problemi, che nessuno mai ha negato, tornerete a casa carichi di una bellezza e di una meraviglia che non ha eguali al mondo”.

Il sindaco quindi invita di persona a vedere Napoli, dove ormai sono anni che la spazzatura non invade le strade e soprattutto ricalca come non si possa paragonare una città grande come Napoli a Trieste. Una reazione composta e pacata del sindaco ma che nasconde una polemica per l’ormai essere stufi di essere giudicati su luoghi comuni.

 

Potrebbe anche interessarti