Superluna il 14 dicembre 2016: offuscherà le meteore Geminidi di Santa Lucia


Un’altra splendida Superluna, la terza e ultima del 2016. Uno spettacolo astrale che però offuscherà le stelle cadenti di Santa Lucia: le meteore Geminidi.

La Luna già nei primi giorni del mese, ha dato vita a spettacolari congiunzioni con Venere (3 dicembre), Marte (5 dicembre) e le Pleiadi (12 dicembre). Dopo la notte di Santa Lucia il nostro satellite diventerà ‘super’: il 14 dicembre sarà piena e a pochissima distanza dalla Terra, più grande e luminosa.

Ma questo offuscherà lo spettacolo delle meteore Geminidi che quest’anno appariranno meno luminose del solito. Ma non è finita per questo 2016: dopo il solstizio d’inverno che cadrà il 21 dicembre la Luna, il 22 dicembre sarà in congiunzione con Giove e il 27 dicembre con Saturno.

Inoltre ”Venere sarà il pianeta più luminoso che dominerà incontrastato nel cielo della sera”, sottolinea la Uai. Nelle prime ore della notte sarà visibile anche Marte, mentre ”Giove sarà l’astro più luminoso dell’ultima parte della notte”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI