Emergenza freddo, il cuore di Napoli: stazioni aperte di notte per accogliere i clochard


Per contrastare l‘emergenza freddo e l’ondata di gelo in arrivo, l’ANM insieme all’Amministrazione Comunale ha predisposto l’apertura notturna delle stazioni della linea 1 della metropolitana “Museo” e “Vanvitelli”, al fine di raccogliere i senza fissa dimora e tenerli riparati.

“Come per gli anni scorsi – dichiara l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta – già dall’inizio dell’inverno siamo stati tempestivi nel fronteggiare l’emergenza freddo con un programma coordinato e strutturato di azioni volte a garantire la tutela delle persone in situazione di estrema fragilità. Prevediamo, oltre all’apertura delle stazioni della metropolitana finché non termineranno le ondate di gelo, l’intervento delle tre Unità Mobili di Strada già attive sul territorio accanto alla Centrale Operativa Sociale. Come Amministrazione Comunale, svolgiamo una funzione di regia e coordinamento, mettendo in rete le risorse e dando vita ad un sistema integrato di solidarietà per fornire supporto, accoglienza, informazioni, sostegno, pasti caldi e coperte. Siamo sempre in prima linea per rispondere ai bisogni dei cittadini e rendere vivibile la nostra Città anche nei momenti di maggiore rigidità delle temperature. Ringrazio l’ANM per il sentito supporto.”

Inoltre per ragioni di sicurezza resterà aperto un solo accesso per stazione: per “Museo” si accederà da piazzetta Gagliardi e per “Vanvitelli” sarà aperto l’ingresso di via Bernini. Le stazioni saranno presidiate da agenti della vigilanza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI