“Siamo fatti così”: il cartone sul corpo umano torna in tv dopo 30 anni. Ecco quando


“Siamo fatti così – Esplorando il Corpo Umano”, a qualcuno dice niente questo titolo? Forse i più giovani non lo ricorderanno ma è il nome di un famoso cartone animato che andava in onda su Italia 1 alla fine degli anni ’80.

Per tutti i fan di quel cartone, verrà trasmesso nuovamente dopo 30 anni in prima serata alle 21,10 su Cartoonito dal 9 gennaio 2017. Non era semplicemente un cartone animato che si guardava per divertimento ma una vera e propria opera di divulgazione scientifica.

Infatti in ogni puntata veniva spiegato tutto il corpo umano, com’è fatto, i sistemi che lo regolano, il tutto attraverso delle figure antropomorfe. Ad esempio vi erano i buoni (globuli rossi, globuli bianchi, i linfociti) e poi i cattivi (virus, microbi). La narrazione principale era affidata invece ad un globulo rosso anziano, Globus, che faceva da Cicerone, spiegando di volta in volta ogni aspetto della biologia umana. Per i più piccoli era davvero un appuntamento da non perdere. Si trattava, quindi, di un cartone animato istruttivo nel quale si imparava tantissimo.

La prima puntata andò in onda in Italia nel 1987 ma molte generazioni successive lo ricordano perchè venivano trasmesse periodicamente le repliche e divenne anche una specie di enciclopedia, con tanto di video cassette, per rivederle a casa.

Mitica era la sigla iniziale cantata da Cristina D’Avena, “Siamo fatti così”; mentre la De Agostini intitolò “Esplorando il corpo umano” la collana che portò in edicola dopo il grande successo del cartone animato. La serie ha origini francesi: creata dal disegnatore francese Albert Barillè.

Per tutti i fan e i nostalgici o per chi vorrà far conoscere questo cartone ai propri figli o nipoti l’appuntamento è il 9 gennaio 2017 alle 21,10 su Cartoonito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI