Regione Campania, da Scampia all’Alta velocità: progetti da 1 miliardo e 90 milioni

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in una conferenza stampa, ha annunciato lo stanziamento dei fondi europei con i quali verranno finanziati diversi progetti: “Abbiamo completato il lavoro per l’utilizzo del fondo di rotazione per i progetti esecutivi dei Comuni. Con circa 50 milioni – spiega De Luca – finanziamo 204 progetti per 98 Comuni. Abbiamo avuto richieste per 1.926 progetti, con il bando ne sono state ammesse a finanziamento 1.800, per un ammontare complessivo di un miliardo e 90 milioni“.

Tra i progetti in cantiere, un nuovo collegamento tra la stazione Alta velocità di Afragola e la rete metropolitana di Napoli (305 milioni). Sarà avviato anche il progetto “Restart Scampia“, per un lavoro di riqualificazione dal margine urbano al centro dell’area metropolitana (26,9 milioni). Di seguito, la lista completa dei progetti più importanti che saranno fatti partire dalla Regione Campania:

ALCUNI ESEMPI DI PROGETTI SIGNIFICATIVI

Progetti di interesse regionale/nazionale
• REGIONE CAMPANIA – Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli – I lotto Importo lavori 305 milioni
• COMUNE DI CASERTA – Patto Caserta 2016-2025 – Il Sistema Reggia Piazza Carlo III _ Reggia
– Riqualificazioni Urbane Importo lavori 81,9 milioni
• AEROPORTO DI SALERNO COSTA D’AMALFI SPA – Interventi previsti per lo sviluppo dell’Aeroporto di Salerno – fase 1 del programma degli interventi Importo lavori 26,6 milioni

Provincia di Napoli
• COMUNE DI NAPOLI – Restart Scampia: da margine urbano a centro dell’area metropolitana.
Importo lavori 26,9 milioni
• COMUNE DI LACCO AMENO (INTERO TERRITORIO DELL’ISOLA) – Ripascimento, Manutenzione pluriennale delle spiagge e difesa del litorale dell’Isola d’Ischia.
Importo lavori 28,9 milioni
• COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA – Riqualificazione e valorizzazione della fascia costiera e recupero fabbricati per attività di pubblico interesse.
Importo lavori 44 milioni
• COMUNE DI CAPRI – Sistemazione ed adeguamento del porto commerciale di Marina Grande.
Importo lavori 8 milioni
• COMUNE DI POZZUOLI – Rigenerazione eco-energetica degli edifici ERP del quartiere di Monterusciello.
Importo lavori 7,2 milioni

Provincia di Caserta
• COMUNE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE – Restauro conservativo dell’Arco di Adriano con miglioramento dell’accessibilità dei vari siti archeologici (Anfiteatro, Mitreo, Museo Archeologico, Criptoportico).
Importo lavori 9,8 milioni
• COMUNE DI MARCIANISE – Realizzazione impianto di pubblica illuminazione a basso consumo energetico.
Importo lavori 5 milioni

Provincia di Salerno
• REGIONE CAMPANIA – Programma d’intervento per il servizio di tipo metropolitano nell’Agro Nocerino – Sarnese.
Importo lavori 98 milioni
• COMUNE DI SALERNO – Difesa riqualificazione e valorizzazione della costa – Ambito 1.
Importo lavori 29,3 milioni

Provincia di Avellino
• PROVINCIA DI AVELLINO – Lavori di sistemazione idraulica, riqualificazione ambientale e mitigazione del rischio idraulico del fiume Sabato a difesa degli abitati di Santa Lucia di Serino, San Michele di Serino, Cesinali ed Atripalda.
Importo lavori 8,4 milioni

Provincia di Benevento
• PROVINCIA DI BENEVENTO – Lavori di messa in sicurezza e ripristino della sezione idraulica del fiume Calore.
Importo lavori 7,4 milioni

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più