Orgoglio napoletano: l’Istituto Righi di Napoli vince la gara mondiale di robotica


Un altro grande orgoglio per la città di Napoli. Gli alunni dell’Istituto tecnico industriale di Fuorigrotta, Augusto Righi, hanno trionfato nella gara internazionale di robotica “Zero Robotics”, svoltasi all’Agenzia Spaziale Europea di Amsterdam, in Olanda e organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

I ragazzi del team (Gugliotta (5Bi), Di Pierro A. (5Ai), Riccio e Cesarano (4Di), Paesano e Cristiano (4Bi), Pierro D. (2Ai), D’Alò (3Ai) e Tullino (5Ae), Carputo e Maglio (5Bi)), guidati dai professori Pelella e Melcarne, hanno prodotto il programma “Space Linguine”, nato dalla collaborazione con una scuola americana e una di Vercelli.

Il software creato è in grado di dare coordinate a dei satelliti artificiali orbitanti intorno ad una stazione spaziale.

Grande felicità nel team napoletano e grande soddisfazione anche per di Napoli, orgogliosa dei suoi giovani “campioni” che hanno portato in alto il nome della città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI