La Zecca conia una moneta da 5 euro dedicata a Totò: come comprarla

Aggiornamento: è possibile acquistare la moneta qui.

La Zecca conierà una moneta da 5 euro dedicata a Totò. Sembra una bufala, o, nel peggiore dei casi, una truffa da film, ma è proprio così. Quest’anno, il prossimo settembre, in occasione dei cinquant’anni dalla morte del Principe della risata Antonio de Curtis, la Zecca dello Stato creerà una speciale moneta artistica che avrà il valore nominale di 5 euro e recherà sulle due facce incisioni dedicate a Totò.

Sul dritto della moneta, infatti, ci sarà un ritratto dell’attore napoletano con la simbolica bombetta, ispirato alla foto di Guy Bourdin famosa in tutto il mondo. Sul rovescio, invece, le mani del comico nella iconografica posizione in cui l’indice e il pollice che si toccano a intreccio, con intorno pellicole cinematografiche. Ad impreziosire il tutto, sul lato sinistro del rovescio sarà incisa anche la firma autografa di Totò.

Come riporta il Mattino, la moneta è stata interamente ideata dall’artista romana Uliana Pernazza ed è già presente all’interno del catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana, presentato alla 46esima edizione del World Money Fair di Berlino. Tuttavia, per toccare con mano l’importante omaggio dovremmo aspettare che il Gazzettino Ufficiale ne stabilisca l’effettivo valore ed il numero di monete da emettere. Ovviamente, nonostante sia una moneta con corso legale a tutti gli effetti, il suo valore sarà prevalentemente affettivo ed artistico, facendo la gioia di collezionisti ed appassionati di Totò e numismatica.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più