Breath: in Campania la più grande opera d’arte d’Europa per salvare il Monte Olivella


La più grande opera d’arte mai realizzata in Europa per salvare il Monte Olivella, nel Cilento, colpito da anni di deforestazione: si tratta di “Breathe – Tempo di ricarica”, un progetto per aiutare questa montagna a rinascere.

L’opera, ideata dallo street artist spagnolo Escif e curata da Antonio Oriente dell’associazione Incipit, sarà la più grande opera d’arte ambientale che avrà come obiettivo quello di riforestare il Monte Olivella, ormai brullo. L’opera segue i ritmi del tempo e della Terra e rappresenta una vera e propria batteria che si ricarica e rinasce.

Formata da circa 5000 nuovi alberi, raffigura il ciclo energetico di una batteria, assorbita dai cicli delle stagioni che si esprimono attraverso il cambio di colore delle foglie: verde in primavera ed estate, rosso in autunno e spoglio in inverno. L’opera, simbolica ma che ha uno scopo concreto, è il risultato di due lunghi anni di intenso studio e verrà finanziata, nel corso dei prossimi tre anni, grazie ad una campagna di crowfunding. Tra gli artisti che per primi hanno deciso di partecipare a questo progetto c’è Damien Rice che farà un concerto per la prima volta a Napoli per l’occasione.

Cliccando qui sarà possibile partecipare alle donazioni e avere informazioni sull’opera.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI