Mi manda Rai Tre. Mozzarella vera o mozzarella falsa? Ecco come riconoscerla


Il programma televisivo “Mi manda Rai Tre”, quest’anno condotto da Salvo Sottile, ha realizzato un’inchiesta sulla mozzarella italiana e sulla sua provenienza, proprio nel periodo in cui è esploso lo scandalo della soda caustica nel Casertano. Nella puntata, andata in onda ieri sera, grazie anche a molte testimonianze ed interviste, è stata fatta un’indagine sulle origini della mozzarella che troviamo nei supermercati e anche sulla pizza, che spesso viene spacciata per italiana quando invece non lo è.

In particolare, spesso, soprattutto in estate, è facile trovare la cagliata “travestita” da mozzarella: la cagliata è un prodotto semi lavorato, ottenuto per coagulazione del latte col caglio. Una trovata che ha origini straniere ma che viene utilizzata anche in Italia, soprattutto per motivi di costi (decisamente inferiori).

Il problema è che in questi casi (in molti di questi casi, non certamente in tutti) sulle etichette dei prodotti si trova comunque scritto “mozzarella”, e invece la loro provenienza è tedesca o comunque straniera, e non vengono lavorati con latte fresco ma con cagliata.

Ecco i link per vedere i VIDEO dell’inchiesta:

Mozzarella vera o falsa? 

Pizza: i segreti della mozzarella

Mozzarella made in Italy


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI