Nascerà il museo di Garibaldi in Campania, per i meridionalisti un oltraggio!

Giuseppe Garibaldi

Un museo storico dedicato a Giuseppe Garibaldi, colui che secondo i volumi scolastici delle scuole primarie e secondarie, fu l’artefice dell’unità d’Italia. Un uomo che secondo i racconti della storia viene descritto alla stregua di un eroe, di un mito per la storia della nostra penisola.

Non è certamente così per chi nel tempo ha avuto il merito di approfondire la storia del Sud riconoscendo in Garibaldi, così come altri personaggi del suo tempo, un ruolo decisamente dannoso per le nostre terre e qui ci fermiamo perchè servirebbero fiumi d’inchiostro sull’argomento in questione.

Ad Amorosi, comune del beneventano, sta per essere aperto un museo in suo anore su proposta di una fondazione che ha lo scopo di promuovere il Novecento attraverso il recupero, la conservazione e la divulgazione di immagini.

Una mazzata per i revisionisti della storia meridionale che ad oggi vedono sotto i proprio occhi proliferare un racconto storico che poco ha di vero. Un racconto che non rende giustizia a Napoli e al Sud.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più