Eccellenze campane: Tg2 dedica un servizio alla moda di Napoli. Ecco quando

Maison Cilento, foto di Francesco Squeglia


Napoli – Telecamere del Tg2 Storie, in onda sabato 13 maggio ore 00.30, puntate su Napoli. L’esperto di moda, Franco Fatone, porterà i telespettatori alla scoperta di due realtà partenopee. Protagonista dell’episodio sarà la IUAD, Accademia della Moda di Napoli: un vero e proprio vivaio che vede l’80% dei laureati trovare subito lavoro, non solo come stilisti ma anche come buyer, export manager e designer, sia in Italia che all’estero.

In Campania tutta la filiera moda del tessile-abbigliamento conta oltre 4130 società attive, con export pari a 476 milioni di euro, ponendo la regione al 5° posto in Italia (secondo il Centro Studi Smi). Dopo aver illustrato le caratteristiche e le risorse dell’Accademia napoletana, si andrà alla scoperta di una prestigiosa azienda, la “M. Cilento & F.llo”, fondata a Napoli nel 1780.

Oggi la Maison si trova alla Riviera di Chiaia, nello storico Palazzo Ludolf, e rappresenta una delle realtà imprenditoriali napoletane più significative dell’eleganza e della manifattura artigianale. La Maison, guidata da Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia imprenditoriale, produce, tra l’altro, cravatte (le famose “Sette pieghe”) e foulard di seta per donna, rigorosamente confezionati a mano, con tessuti unici. Ma non solo. La nuova sede ospita anche un piccolo museo, nel quale sono esposti oggetti della collezione privata e arredi preziosi e antichi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI