Hundredrooms sceglie i 10 migliori street food d’Italia: c’è anche la frittatina di pasta



Hundredrooms
, sito di case vacanze, ha selezionato i dieci cibi di strada in cui si coniuga gusto e semplicità: immancabile la frittatina di pasta napoletana!

Sebbene, ormai, lo street food sembra essere diventato una moda, in realtà si tratta di un vero e proprio modo di unire antichi sapori della nostra tradizione culinaria con l’innovazione proveniente dai paesi stranieri.

Il trend è in crescita: ogni giorno il cibo da strada raggiunge quartieri e aree più o meno frequentate delle nostre città e non solo. La cucina “on the road” è diventata un vero e proprio format, se si pensa a chef stellati come Chef Rubio, James Oliver e Koldo Royo, che hanno consacrato l’arte del cibo da strada tramite le loro trasmissioni televisive.

Secondo gli ultimi dati della Coldiretti, un italiano su due acquista alimenti mentre si trova in giro per la città (52%). Le occasioni di gustare il cibo di strada si moltiplicano sempre di più grazie alla presenza di “Food Truck” o “Api”, i cosiddetti camioncini, appositamente modificati per il commercio itinerante.

Il business dello street food è in continua crescita soprattutto nelle località balneari, turistiche e nelle grandi città. Sempre la Coldiretti ha analizzato che tra gli amanti dello street food più del 69% preferisce il cibo locale, il 17% opta per specialità internazionali (hamburger e hot dog), mentre il 14% predilige cibi etnici come falafel e kebab.

Hundredrooms suggerisce alcuni piatti tipici, considerati i capisaldi dello street food, presentando anche alcuni dei luoghi dov’è possibile riscoprire sapori antichi che si uniscono con l’innovazione di tendenze bio, vegan, gluten-free. Tra questi non poteva non esserci la nostra amata frittatina di pasta!

“Du frittur” è la famosa frase citata più volte nella serie di successo Gomorra che incarna perfettamente la cucina napoletana. Non solo la patria della pizza, ma anche delle friggitorie dove è possibile assaporare le famose zeppole, i panzarotti, la frittura di pesce e la pizza fritta. Di indubbio gusto è la frittatina di pasta, uno dei fiori all’occhiello dello street food napoletano, ricchissima di bucatini, piselli, prosciutto cotto, provola e besciamella.

Gli altri cibi di strada scelti da Hundredrooms sono:

– Pani ca’ Meusa (Palermo)
– I Covaccini (Firenze).
– La porchetta (Luco de Marsi, L’Aquila).
– Focaccia di Recco (Genova).
– Piadina Salentina (Lecce).
– I folpetti (Padova).
– Arrosticini (Pescara).
– Frutti di Bosco (Milano).
– Granita messinese (Messina).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI