Video. Così muoiono il San Marzano e il Piennolo: ecco cosa stanno facendo le multinazionali

“Pomo d’oro” è un servizio di Sabrina Giannini e Marcello Brecciaroli andato in onda a “Indovina chi viene a cena” su Rai Tre lo scorso 29 maggio.

Passata, pezzettoni, pelati: ma che pomodoro si nasconde nei barattoli che compriamo al supermercato? A rischio ci sono le nostre varietà locali, il San Marzano e il Piennolo.

Il pomodoro che le industrie europee “creano” è detto “da trasformazione” e non ha neanche più un nome, ma solo una sigla, quella del seme industriale da cui è prodotto. Un seme ibrido che costituisce almeno il 90% dei pomodori in commercio oggi, cioè nati da incroci creati in laboratorio per la maggiore produttività e resistenza.

Il pomodoro europeo ha perso il sapore, ma per fortuna la Campania corre ai ripari, servendosi di semi antichi e creando una “banca del germoplasma” che li conservi e che sia al servizio degli agricoltori.

Clicca qui per vedere il servizio completo!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più