Video. Documentario Focus: “Ecco come vivevano e cosa mangiavano gli antichi di Ercolano”


Dell’antica Pompei ed Ercolano crediamo di sapere tutto, ma ogni volta la storia e le nuove scoperte ci lasciano a bocca aperta. Cosa mangiavano, ad esempio, gli antichi abitanti delle città alle pendici del Vesuvio?

Alcuni frutti sono gli stessi dell’antichità, tipo mele annurche e pere, ma la città di Ercolano era famosa soprattutto per i fichi. Il cibo scoperto nelle fogne della città antica si può trovare ancora oggi nel mercato della città e in un documentario di Focus sui “Segreti di Ercolano” si cerca di analizzare proprio il tipo di alimentazione dei suoi abitanti attraverso lo studio delle ossa dei corpi ritrovati.

Nell’antichità il consumo di carne e pesce era riservato alle classi sociali ricche, ma nelle analisi di Ercolano ci sono dei risultati sorprendenti: c’era una distribuzione uniforme nell’alimentazione. Anche la cucina dei poveri aveva un carattere sofisticato, usavano molte spezie anche esotiche, come il pepe nero che arrivava dall’India.

La dieta della gente di Ercolano era ricca e varia e gli abitanti vivevano per il cibo“, dice la voce narrante.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tzwwdhkr24A[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI