Incendi Vesuvio: vanno via i canadair francesi e scoppia la polemica


I canadair francesi sono stati mandati via e scoppia la polemica tra i sindaci dei comuni vesuviani colpiti dagli incendi in questi giorni, l’ultimo violento stanotte a Torre del Greco.

La situazione è diventata ormai insostenibile, come denuncia Luca Capasso, sindaco di Ottaviano e presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio, su Il Mattino: “Questa notte sono stato a Torre del Greco, invitato ad effettuare un sopralluogo in qualità di presidente della Comunità del Parco Vesuvio. E da presidente della Comunità del Parco mi sento di dire, a nome di tutti i sindaci: non ce la facciamo più. Qui c’è una emergenza nazionale ma nessuno vuole riconoscerlo.”

Capasso aggiunge: “Sono stati commessi errori di valutazione anche in queste ore, come ad esempio, aver mandato i canadair francesi indietro. Spiace fare la polemica, spiace arrivare sempre ad alzare la voce ma ogni volta si ha l’impressione che bisogna sempre ricorrere a questo per ottenere risultati. Devo ricordare che l’Esercito è arrivato solo dopo che i sindaci lo hanno chiesto a gran voce al ministro Galletti, guardandolo in faccia?”.

Conclude Capasso:Nessuno ci dice cosa fare, nessuno ascolta chi vive il territorio. La verità è che stiamo andando avanti da soli e, a questo punto, continueremo a farlo anche in futuro”.

Il Dipartimento della Protezione Civile, però, precisa che i canadair francesi non sono stati mandati via ma il loro allontanamento si è reso necessario a causa dell’innalzamento dei rischio incendi nel territorio francese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI