Guida Blu 2017, il mare più bello: 97 vele alla Campania. Ecco le località premiate


Anche quest’anno è stata pubblicata la classifica Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che assegna le famose Vele ai mari più belli d’Italia. Possono essere date da 1 a 5 vele. Il criterio di assegnazione si basa non solo sulla bellezza naturale, sulla pulizia dell’acqua e delle spiagge, ma anche sulla base della gestione del territorio, dei servizi, della manutenzione, dell’offerta enogastronomica, dell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità.

La Campania presenta ben 11 località con 5 vele: le migliori in assoluto sono Camerota e Pollica (Acciaroli e Pioppi) anche per qualità e sostenibilità ambientale. Con il Sud del Cilento la Campania, quindi, si posiziona undicesima nella classifica nazionale.

Le 5 vele sono state assegnate a: Camerota, Pollica (Acciaroli e Pioppi), San Mauro Cilento, San Giovanni a Piro-Scario, Ascea, Sapri, Vibonati, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino, Castellabate.

Inoltre 4 vele sono state assegnate a Vietri sul Mare, Anacapri, Positano, Capri, Amalfi, Cetara, Praiano.

Tre vele hanno ricevuto Agropoli e Capaccio-Paestum. Due vele Vico Equense, Sorrento, Massa Lubrense, Ischia e Procida.

Regina dell’estate è la Sardegna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI