Novità per l’Rc Auto: sconti per chi installa la “black box” e premi per i più virtuosi


Dopo un iter di oltre due anni e mezzo, il DDl concorrenza è divenuto legge a inizio agosto. Fumata bianca con l’ok definitivo dal Senato con il voto di fiducia (146 i sì e 113 i no). Uno dei comparti più influenzati dalle novità è quello delle polizze RC Auto, di cui si è parlato moltissimo per l’introduzione di sconti per chi installa la “black box”, la scatola nera per le vetture, ossia un GPS incorporato che registra tutti i dati sulla guida dell’assicurato, compresi eventuali incidenti.

Tra i vantaggi, per chi sceglierà di installarla, ci saranno anche polizze più basse. Altri sconti sull’assicurazione si potranno ottenere accettando di sottoporre la propria auto a un’ispezione dell’impresa di assicurazione e installando meccanismi elettronici che impediscano l’avvio del motore nel caso in cui il guidatore abbia un tasso alcolemico che superi quello tollerato dalla legge.

Inoltre, saranno premiati gli automobilisti virtuosi, quelli che non hanno provocato incidenti negli ultimi 4 anni, e che risiedono nelle province con i più alti tassi di sinistri.

Sul lato della prevenzione di infrazioni, sarà possibile accertare la mancata copertura assicurativa di un’auto tramite dei dispositivi “approvati per il funzionamento in modo completamente automatico”, ossia tramite le apparecchiature per il controllo della circolazione (come quelle installate nelle ZTL). La sanzione prevista in questo caso dall’articolo 193 del Codice della strada è pari a 849 euro di multa con tanto di confisca del veicolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI