Napoli. Metro 7: quasi pronta l’opera di Kapoor. Al via lavori alla stazione di San Paolo


Iniziano stamattina i lavori per realizzare la stazione Parco San Paolo della linea 7 della metropolitana di Napoli. Secondo quanto riporta Il Corriere del Mezzogiorno, prima di procedere agli scavi, che si trovano in un’area compresa fra la chiesa e la clinica, si dovranno abbattere vari alberi ad alto fusto.

Nonostante le proteste degli attivisti e residenti all’arrivo delle ruspe, i lavori procederanno in quanto c’è l’autorizzazione della Soprintendenza: verrà spianata la strada per permettere di realizzare una stazione che si prevede sarà profonda 40 metri e garantirà, ad un versante di Fuorigrotta, una rete di trasporto su ferro prima inesistente.

Sarà realizzata una piazza pedonale e un parcheggiato interrato di 250 posti su tre livelli. Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti della Regione sull’abbattimento degli alberi:  “Non entro nel merito del progetto e delle specifiche fasi di realizzazione ma è necessario ricordare che ci sono tutte le autorizzazioni e che è previsto, al termine dei lavori, il ripristino del verde in tuta l’area”.

Intanto è stato quasi ultimato il montaggio della scultura di Anish Kapoor che da circa sette anni attende di essere collocata all’ingresso della stazione di Monte Sant’Angelo: si tratta di un’opera in acciaio corten, con un imbuto rovesciato, che diventerà l’ingresso della stazione.

La fine del montaggio è prevista per fine settembre ed inizio ottobre, dove sarà lo stesso Kapoor ad inagurarla. La prima tratta si concluderà nel marzo del 2019, quella di Monte Sant’Angelo, mentre entro il 2021 è previsto il completamento dei lavori con il collegamento da Parco San Paolo a Terracina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI