Neve sul Vesuvio e Napoli a – 15 gradi, ma la previsione meteo è una bufala

La neve sul Vesuvio. Foto: Dario Grande


Ancora una bufala sul web. L’ultima fake news – le notizie inventate che si diffondono soprattutto attraverso i social network – riguarda il meteo: secondo una discutibile previsione, il prossimo inverno farà registrare temperature negative record. A Milano e Torino  -25 gradi, a Roma  -20 e addirittura Napoli a -15, con nevicate eccezionali e gelo.

Gli esperti di Meteo.it definiscono la previsione una falsità: “La notizia appare il frutto di fantasia – spiegano in un comunicato i meteorologi Lorenzo Danieli e Simone Abelli -, probabilmente inventata da qualcuno che voleva fare il burlone e poi rilanciata da siti che non hanno effettuato un giro di telefonate tra gli esperti del settore”.

In realtà “è difficile che arrivi la neve. Si tratta di una combinazione difficilissima per una città come Roma, e ormai rara a verificarsi perfino su Milano, figuriamoci a Napoli. Questi eventi possono essere previsti solo con alcuni giorni di anticipo, non certo 4-5 mesi prima. È impossibile realizzare in agosto una previsione affidabile per l’inverno”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI