Franceschini alla libreria degli scugnizzi: “Progetto coraggioso e intelligente”

Napoli – Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha visitato oggi La Scugnizzeria, libreria aperta da pochi giorni da un gruppo di giovani nella strada che divide Melito di Napoli da Scampia, un luogo in cui per la prima volta ragazzi e adulti possono avvicinarsi alla lettura.

Il Ministro ha incontrato i gestori e alcuni ragazzi dell’associazione Voci di Scampia, manifestando interesse per i tanti progetti in essere e ascoltando le prime esperienze di un’attività capace di portare cultura in un luogo finora assurto alle cronache quasi esclusivamente per fatti di crimine.

“Si tratta di un progetto coraggioso e intelligente – ha dichiarato il Ministro Franceschini – da lungo tempo mancava una libreria a Scampia e ora, grazie a questa attività, finalmente i ragazzi possono cogliere un’opportunità di arricchimento, incontrarsi in un luogo che apre prospettive su altri mondi, su quel grande universo interiore che la letteratura può regalare a ognuno di noi. Grazie a luoghi e a progetti come questo le periferie possono tornare a essere il centro di quelle comunità che le abitano.”.

“Oggi è venuto alla Scugnizzieria il Ministro della Cultura Dario Franceschini. Per noi un grandissimo onore. L’abbiamo invitato a presentare il suo libro a Scampia, a portare i nostri ragazzi al Ministero della Cultura! Ad accoglierlo i nostri Scugnizzi!”. Così ha commentato Rosario Esposito La Rossa, proprietario della libreria ed ideatore del progetto, con un post su Facebook.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più