La lingua e la cultura napoletana conquistano il Canada


Dal 16 al 22 ottobre a Montréal si svolgerà la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura che ha sede proprio a Montréal. Protagonista della manifestazione culturale sarà la lingua napoletana.

Un programma ricco di eventi durante il quale è prevista la proiezione del documentario “Mirabiles, i custodi del mito” di  Marco Perillo e Alessandro Chetta, argomento del documentario: l’archeologia dei Campi Flegrei. Altro appuntamento in programma dedicato a Napoli è il convegno: “Le vie musicali del dialetto napoletano fra poesia, teatro e cinema”, durante il quale interverrà lo scrittore Francesco Palmieri.

Anche i video maker di Casa Surace saranno protagonisti dell’evento. Il giornalista Alessandro Chetta relazionerà su “Casa Surace: italiano, parlate e costumi dei fuori sede“. Gli interventi di Francesco Palmieri e Alessandro Chetta e letture di Fabrizio Intravaia e Giulia Verticchio, saranno il fulcro di una conferenza intitolata: “Le parlate dell’italiano fra Roma e Napoli: cinema, teatro e poesia”.

Per tutte le info in merito all’evento vi invitiamo di consultare questo link 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI