Video. De Magistris sui migranti: “Napoli modello di accoglienza tra i primi in Italia”

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha riferito che nei prossimi giorni depositerà un atto formale con il Ministero degli Interni e la Prefettura sui miglioramenti nell’accoglienza ai migranti, puntando a farli integrare con la città attraverso il lavoro.

“Sembra evidente che l’Italia, e in particolare alcuni comuni, sono stati lasciati soli dall’Unione Europea. Tra i comuni di tutta Italia sono pochi quelli che accolgono e se accogliessero tutti non ci sarebbero le tensioni che ci sono in alcuni posti”.

Noi abbiamo un modello di accoglienza che è tra i primi in Italia. Tra qualche giorno faremo anche un atto formale con il Ministero dell’Interno e in particolare con la Prefettura: nella città di Napoli più SPRAR, cioè più accoglienza integrata con diritto al lavoro e quindi con impiego ad attività socialmente utili di migranti, basta CAS, non più depositi di persone che vengono sistemate in alberghi, si spendono tanti soldi, sono lasciate là e si creano tensioni sociali”.

“L’ANCI Napoli si sta muovendo. Noi la nostra parte la stiamo facendo. Mi auguro che anche l’Unione Europea e i sindaci di tutta Italia diano la propria disponibilità”.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=n-EFZjYb2f8[/youtube]

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più