Vulcani: “I valori aumentano, dicono è tutto ok. Si stanno parando il c…”

I Campi Flegrei


È all’attenzione della Procura di Napoli la seguente telefonata tra due ricercatori pubblicata oggi sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno. La questione è molto delicata, e riguarda i dati pubblicati dall’Ingv dell’area dei Campi Flegrei. Secondo uno dei ricercatori, qualcosa non torna. I valori “sono in aumento, stiamo in pressurizzazione, ci sono continui afflussi di magma – spiega PR – è vero quello che scrivono loro (INGV ndr) o scrivono stron***e?“.

Addirittura, secondo il ricercatore, i valori in aumento indicherebbero che siamo in prossimità di un nuovo bradisismo, forse peggiore di quello del 1982-84. Si legge ancora dalla telefonata oggetto della Procura: “Un abitante di Pozzuoli, guarda queste figure in cui la zona fu evacuata per rischio eruzione e poi dimmi se ti vedi le deformazioni, scopri che sono aumentate, tu guardi la parte geochimica e scopri che il flusso, il valore è divenuto tre volte tanto, senza sapere né leggere né scrivere e dimmi se loro non stanno dicendo che stanno vicino all’eruzione o no“.

Secondo il ricercatore, i dati diffusi dall’Ingv sarebbero errati perché “hanno sbagliato una formula. E quindi quel grafico può salire o scendere: non c’è l’errore. Abbiamo visto che il termometro misura +/ 60 °C e per quello che mi riguarda tutte quelle cose potrebbero non essere acclarate scientificamente. La verità è che lui tiene 15 strumenti che non può far funzionare… Per me quello che scrive quello che dice il bollettino per me è scientificamente tutte stron***e“.

Prosegue: “Loro scrivono che: “stanno per eruttare” e questo mi dispiace. Però non lo dicono, lo scrivono in maniera criptica, di modo che il cittadino non capisce un “c … però loro si stanno parando il cu… dicendo io ve lo avevo detto. Stanno giocando in maniera poco corretta, omettendo la verità alla Protezione civile“.

Io fortunatamente sono scienziato, per me non sta succedendo niente, però le figure che mettono indicano che sta succedendo… Io l’ho scritto al presidente e al Dipartimento di Protezione civile… riunitevi, prendete una posizione perché se ha ragione il bollettino Ingv Campi Flegrei voi dovete evacuare la zona perché stiamo per eruttare, capisci che voglio dire…Io l’ho scritto a loro e chiaramente non mi hanno risposto”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI