Torna il Festival di Napoli, dirigerà Mogol: “Da qui riparte tutta la canzone italiana”


Torna il Festival di Napoli in una veste tutta nuova, a dirigerlo e a rilanciarlo sarà Mogol.

Il Festival della Canzone Napoletana, comunemente noto come Festival di Napoli, è una competizione canora nata a Napoli nel 1952 e terminata nel 2004. Dal 1952 al 1970 lo spettacolo fu trasmesso dalla RAI, mentre tra il 1998 ed il 2004 da Rete 4.

Mogol, autore dei testi delle più popolari canzoni di Lucio Battisti, si sta impegnando nella rinascita del festival che nel 2019 lo vedrà come direttore artistico: “Faremo il nuovo Festival di Napoli, – ha dichiarato a Repubblica – mi hanno chiesto di occuparmene, ci sarà un forte rilancio. Tornerò ancora in dicembre per incontrare il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il Festival si terrà nel 2019, mi sono preso un periodo per preparare allievi, gli autori. Ho già sentito della canzoni interessanti a Napoli. La creatività napoletana non si è mai sopita: non è stata giustamente valorizzata. Ci sarà solo qualità. Sarà un festival aperto non solo alla lingua napoletana, ma anche ai testi in italiano. Da Napoli può ripartire la canzone italiana“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI