Napoli: al Pausilipon un asilo nido per i bambini malati di tumore

Bando per voucher asili nido a Torre del Greco - Foto di repertorio


Napoli – I bambini che devono sostenere lunghissime degenze in ospedale per malattie gravi come tumori non soffrono soltanto per la malattia, ma anche e principalmente per non poter svolgere la loro vita normale. Questi piccoli non comprendono la gravità della loro condizione, fortunatamente, ma soffrono per la mancanza degli amichetti, delle piccole abitudini quotidiane come la scuola e gli affetti.

Per garantire una continuità di questo tipo al reparto di Oncologia dell’ospedale pediatrico Pausilipon, a Napoli, è stato inaugurato oggi un asilo nido per i bambini ricoverati all’interno della struttura. Tale iniziativa è stata voluta e finanziata da Intesa Sanpaolo. Infatti, rientra nel Programma Educativo per bambini lungodegenti, grazie al quale la Banca offre gratuitamente servizi di asilo nido ai bambini sino a 36 mesi, lungodegenti presso i reparti di oncologia di ospedali di eccellenza.

Le attività educative, curate tutte da educatori specializzati, sono condotte dall’Impresa Sociale “Dalla Parte Dei Bambini”. Grazie a questa nuova struttura i piccoli potranno continuare il proprio percorso educativo nonostante le difficoltà dovute alla malattia, ma, soprattutto, potranno socializzare, relazionarsi fra di loro e vivere un piccolo e importantissimo pezzo di infanzia dimenticando per un po’ il male.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI