Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo: orari e come partecipare


Napoli – Riparte “Palazzo San Giacomo a porte aperte” dal lunedì al venerdì e nei sabati di Dicembre. Oltre 20.000 cittadini e turisti hanno potuto ammirare e visitare dal 2011 ad oggi Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli, sorto nel 1816 per riunire tutti i ministeri del Regno in un unico edificio con le sue oltre 800 stanze, i suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale che raccontano la storia della città di Napoli, le tante curiosità, la facciata e l’ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli.

Da Dicembre ad accompagnare i visitatori nel palazzo comunale ci saranno i tirocinanti del progetto Garanzia Giovani “Napoli Museo Aperto” coadiuvati dai ragazzi del progetto Alternanza Scuola Lavoro opportunamente formati. L’Amministrazione, infatti, ha deciso di trasformare l’alternanza scuola/lavoro in un’opportunità perché gli alunni napoletani abbiano modo di conoscere e imparare a tutelare il patrimonio culturale della città a cui appartengono, guardando ad esso come un bene comune.

Già tante le richieste di prenotazioni arrivate online o presso l’ufficio pass di Via Imbriani. In occasione delle feste natalizie, il palazzo è aperto anche il sabato mattina:

Sabato 2 Dicembre: dalle 10.00 alle 13.00
Sabato 9 Dicembre: CHIUSO
Sabato 16 Dicembre: dalle 10.00 alle 13.00
Sabato 23 Dicembre: dalle 10.00 alle 13.00
Sabato 30 Dicembre: dalle 10.00 alle 13.00

Ecco gli orari di apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì (fino al mese 15 Maggio 2018):

1^ visita: 9.00 (durata 1 ora circa)
2^ visita: 10.30 (durata 1 ora circa)
3^ visita: 15.30 (durata 1 ora circa)
4^ visita: 17.00 (durata 1 ora circa)

Per partecipare alla visita guidata è necessario presentarsi 10 minuti prima dell’orario d’inizio presso:

Dal Lunedì al Venerdì: L’ingresso avviene dall’ufficio “pass” di Via Imbriani.

Per le visite guidate del sabato, l’ingresso avviene dall’ingresso principale di Piazza Municipio.

E’ vietato l’ingresso alle persone in abbigliamento inadeguato (calzoncini corti, canottiere, assenza di calzature, ecc.)

Palazzo San Giacomo è totalmente “accessibile” ad esclusione della zona inerente la statua di Partenope (comunque visibile dal cortile), in tal caso le persone vengono accompagnate al secondo piano con i due ascensori presenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI