Aneurisma all’aorta addominale, screening gratuiti in 4 ospedali della Campania


Parte in campania SANApoli, un progetto di screening gratuito per la diagnosi precoce dall’aneurisma all’aorta addominale, accompagnato da una campagna di sensibilizzazione con tanto di slogan: “stai sereno con lo screening”. Il progetto durerà dal 2018 al 2012, e vedrà la collaborazione dei medici di base dell’Asl Napoli 1 Centro e Asl Napoli 3 Sud.

Ci sarà un protocollo di monitoraggio sui pazienti di entrambi i sessi tra i 60 e i 75 anni che decideranno di sottoporsi allo screening – ha affermato il prof. Francesco Pignatelli, responsabile UOC di Chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare -. Secondo uno studio finalizzato alla previsione della malattia vascolare fino al 2020, Napoli è la città europea con la più alta percentuale di ultra 65enni. Proprio l’alta probabilità di incidenza della patologia sulla popolazione partenopea, ha fatto sì che si attivasse lo screening.

Saranno sottoposti a controlli i soggetti con alti fattori di rischio (fumatori o ex fumatori, familiarità della patologia aneurismatica, malattie dell’arterie coronariche, malattie cerebrovascolari, aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità o ipertensione). Il progetto verrà attuato all’Ospedale del Mare di Napoli e negli ospedali di Sant’Agnello, Gragnano e Boscotrecase.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI