La rinascita di Forcella: in arrivo un nuovo percorso turistico


NapoliGiovedì 4 gennaio alle ore 11.00 in via Vicaria Vecchia sarà presentato il progetto Forcella Transit – Destinazione Forcella – Percorsi d’arte oltre i decumani, che l’ats di Percorsi D’Arte con la rete di Associazioni di Forcella, con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo ed il sostegno dell’EPT (Ente Provinciale Turismo Napoli) hanno organizzato per attrarre i visitatori in un’area del territorio che, nonostante le importanti testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti, non e’ ancora completamente integrata nei circuiti turistici.

L’obiettivo e’ ripartire dall’orgoglio dei cittadini di Forcella per il grande patrimonio storico culturale e artistico e dal potenziale di rigenerazione urbana e civile che esso può determinare.

L’incontro prevede l’inaugurazione della copertura in microforato con indicazioni turistiche sul ponteggio di via Vicaria Vecchia che sarà animato da trampolieri, musica e artisti di strada e dalla parata itinerante che si muoverà da via Vicaria Vecchia fino a Piazza Calenda, passando per via Duomo.

Alle 11.30 si raggiungerà la Chiesa di San Severo al Pendino dove sarà inaugurata TERRA MIA – PINO DANIELE STORY, mostra iconografica a cura di Federico Vacalebre, in collaborazione con il fotografo Pino Miraglia, pensata in occasione dell’anniversario della scomparsa del musicista napoletano. A seguire il musicista Carlo Faiello eseguira’ brani di Pino Daniele.

Alla mattinata parteciperanno l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, Federico Vacalebre, curatore della mostra, Luigi Marsano de I Teatrini e i rappresentanti della rete di associazioni di Forcella. Con l’Assessore Daniele saranno presenti inoltre le istituzioni culturali del territorio: Gianni Pinto, presidente cda del Trianon, Elio De Rosa in rappresentanza del Museo di Donnaregina, Paolo Iorio, direttore del Mueseo del Tesoro di San Gennaro, Gianpaolo Leonetti, Governatore del Museo Filangieri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI