Unesco, Macron: “Se c’è la pizza anche la baguette”. Campania candida anche il pane

pane


L’iniziativa è partita dal presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese ed ha trovato nel presidente Emmanuel Macron il maggiore sostenitore: “Bisogna preservarne l’eccellenza, gli ingredienti e il modo di farla”.

Dopo la pizza anche la baguette, che è considerata insieme alla Tour Eiffel uno dei principali simboli della Francia. Così Macron ha ricevuto il presidente della Confederazione all’Eliseo: “Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell’Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!“.

La Francia è un Paese di eccellenza nel pane, – ha continuato Macron – perché la baguette è invidiata nel mondo intero. Bisogna preservarne l’eccellenza e il savoir faire ed è per questo che bisogna inserirla nel patrimonio. Non solo il nome della baguette ma i suoi ingredienti e il modo di farla“.

Intanto i panificatori napoletani non stanno a guardare e preparano una nuova sfida: candidare a patrimonio Unesco anche il pane campano.

L’associazione dei panificatori campani Unipan guidata da Mimmo Filosa ha formalizzato tramite il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, la proposta per la candidatura a patrimonio Unesco dell’arte dei panificatori napoletani che sarà proposta alla Giunta regionale guidata dal Presidente De Luca per chiedere al Governo nazionale di proporla come patrimonio Unesco. “Se Macron si sta attivando per far riconoscere la ‘baguette’, con tutto il rispetto, la tradizione partenopea non ha eguali al mondo sia per la bontà dei prodotti della panificazione che per l’immenso patrimonio storico e culturale legato a quest’arte e merita di giocarsi fino in fondo la chance del riconoscimento Unesco. Sono già mobilitati centinaia di panificatori, professori ed esperti per supportare tecnicamente e scientificamente la proposta“. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI