Marotta & Cafiero School: torna il corso di editoria accessibile a tutti

Marotta & Cafiero

Napoli – Riprenderanno a febbraio i corsi della “Marotta & Cafiero School”, la scuola popolare di editoria gestita dalla omonima casa editrice indipendente di Scampia. Una scuola aperta soprattutto ai giovani, che consente anche incontri con scrittori e tipografi per provare ad imparare come si fa un libro “dalla A alla Z”.

Che tipo di carta utilizzare, cos’è l’editing, chi sono gli impaginatori e come ci si rapporta con la distribuzione, sono solo alcuni dei moduli che comporranno il programma scolastico proposta dalla casa editrice per il quinto anno di fila.

“Il nostro obiettivo è scovare talenti nel mondo dell’editoria”– dice Rosario Esposito La Rossa, CEO della “Marotta & Cafiero – ” I due terzi della nostra redazione sono formati da ex allievi oggi nostri editor e impaginatori, tutti under 30. Il nostro è un modo per avvicinare i giovani a questo mestiere bellissimo. Pescheremo soprattutto tra le università. Tanta pratica, utilizzo di pc e software, lavoro sui testi, si lavorerà sul campo. I prezzi sono accessibili a tutti”.

Il corso della durata di 3 mesi costa appena 100 euro, adatto alle finanze di chi vuol provare ad imparare senza spendere un capitale. I ragazzi avranno l’opportunità di lavorare alla vera e propria pubblicazione di un volume durante tutto il corso, esperienza che sarà riconosciuta da un attestato rilasciato dalla stessa casa editrice.

Il corso si svolgerà presso La Scugnizzeria, la libreria di Scampia e Melito, ogni sabato mattina dalle 10,30 alle 13. Per ulteriori informazioni è possibile andare sul sito ufficiale: www.marottaecafiero.it.

Potrebbe anche interessarti