Scoperta a Napoli, batterio marino uccide cellule del tumore al polmone


Un batterio marino antartico che produce una molecola importantissima, potrebbe essere questa la cura per il tumore al polmone.

La scoperta è stata fatta a Napoli, da una ricerca della Stazione Zoologica Anton Dohrn e dell’Università Federico II di Napoli che hanno studiato dei batteri isolati nelle regioni marine dell’Antartide e che sono in grado di sopprimere alcune cellule del cancro al polmone.

I risultati sono stati pubblicati il 19 gennaio 2018 sulla rivista Nature Scientific Reports ed il progetto è stato coordinato dalla Professoressa Maria Luisa Tutino, Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II, e dalla Dottoressa Giovanna Romano, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Nello specifico è stata identificata una molecola prodotta dal batterio marino antartico Pseudoalteromonas haloplanktis TAC125, capace di sopprimere selettivamente cellule tumorali A549, forma molto aggressiva di tumore del polmone detta “non a piccole cellule“, senza “toccare” le cellule sane.

Il gruppo di ricerca ha dimostrato che questa capacità è legata alla attivazione, solo nelle cellule tumorali, di un percorso di morte cellulare detto “piroptosi”. La molecola è l‘acido 4-idrossibenzoico, già impiegato nell’alimentazione umana, potrebbe aprire nuove speranze nella ricerca e potrebbe essere rivolto anche alla cura di altre tipologie di cancro senza nuocere più di tanto alla salute del paziente.

Fonte:

Nature


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI